Il centro clienti AdWords (o account amministratore Google Ads) è una tipologia di account che permette ad agenzie, grandi aziende e consulenti AdWords di centralizzare e gestire contemporaneamente più account AdWords.
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Quali sono i vantaggi del centro clienti?
I vantaggi del centro clienti AdWords sono molteplici, di seguito ti elenco i principali:
- possibilità di controllare più account AdWords con un unico account (budget & performance)
- possibilità di condividere liste di parole chiave a corrispondenza inversa con più account
- possibilità di condividere un codice per il monitoraggio delle conversioni con più account
- possibilità di creare report per più account
Come creare un centro clienti AdWords?
Creare un nuovo gestore clienti è facilissimo! Ti basta andare qui dove potrai creare il tuo My client center, scegliere se gestirai tuoi account oppure account di clienti, indicare il paese, il fuso orario e la valuta da utilizzare per la fatturazione.
Come collegare un account ad un centro clienti?
Per collegare un account di un cliente al tuo centro clienti non devi fare altro che:
- cliccare sul pulsante +Account > Collega account esistenti
- inserire l’ID del cliente che puoi trovare in alto a sinistra (è un numero che ha questa struttura XXX-XXX-XXXX)
- dare un nome all’account
- inviare un email d’invito al cliente
Una volta che il tuo cliente avrà accettato l’invito, il suo account apparirà all’interno del tuo centro clienti.
Come funziona la fatturazione di un centro clienti?
Il centro clienti ti permette anche di ottimizzare la gestione della fatturazione dei diversi account AdWords. In breve:
- se il tuo cliente ha già un account AdWords, la fatturazione rimarrà uguale a quella che ha impostato all’inizio (quindi sarà lui a ricevere e dover pagare le fatture)
- se invece vuoi creare un nuovo account, dovrai inserire i dati di fatturazione (il mio consiglio è quello di far sempre creare l’account al cliente e poi collegarlo al proprio centro clienti)