Che cos’è il codice GTIN? Perchè si usa in Google Shopping?

Pubblico il 25 Agosto 2018 in SEM

Il codice GTIN (o Global Trade Item Number) è un identificatore univoco e universale di prodotto sviluppato da GS1.

Solitamente il codice GTIN è formato da una serie di 8 – 12 – 13 – 14 numeri che vengono riportati sulla scatola del prodotto, precisamente all’interno del codice a barre.

Argomenti del post

Che differenza c’è tra il codice GTIN e il codice EAN, UPC, JAN, ISBN e ITF-14?

Il codice GTIN cambia di nome e di struttura nei diversi continenti. Per questo ne esistono diversi:

  • EAN (European Article Number) si utilizza in Europa ed è un numero formato da 13 cifre (GTIN-13)
  • ISBN (International Standard Book Number) è il numero identificativo dei libri e può avere 13 (ISBN-13) o 1o cifre (ISBN-10)
  • UPC (Universal Product Code) è invece il codice del Nord America ed è formato da 12 cifre (GTIN-12)
  • JAN (Japanese Article Number) è l’identificativo per i prodotti giapponesi ed ha 8 o 13 cifre
  • ITF-14 (Interleaved 2 of 5) è un numero formato da 14 cifre

Come trovare il codice GTIN (o EAN) di un prodotto?

Se non conosci il GTIN di un prodotto puoi utilizzare questo servizio che ti permetterà di cercarlo all’interno del database mondiale.

Google Shopping e il codice GTIN (o EAN)

Google Shopping è nato come un comparatore di prezzi (e lo è tutt’ora) perciò ha bisogno del codice GTIN o EAN per sapere con esattezza che due negozi vendono esattamente lo stesso prodotto cone le stesse caratteristiche.

Il codice GTIN è un valore che va obbligatoriamente inserito all’interno del feed dei prodotti, anche se esistono delle eccezioni:

  • per i prodotti personalizzati o fatti a mano si può impostare il valore FALSE
  • per i bundle va indicato il GTIN del prodotto principale

Scrivi un commento

Commento