Mi chiamo Ruben Vezzoli, ho 28 anni e sono originario di Piario, un piccolo paesino della provincia di Bergamo.
A 13 anni mi sono per caso avvicinato al mondo del Web Marketing ed è stato amore a prima vista! Ho iniziato ad aprire diversi blog che poi cercavo di promuovere attraverso i Social Media e i motori di ricerca.
A 16 anni ho sentito il bisogno di dover iniziare a confrontarmi con qualcuno che né sapesse più di me: ed è per questo motivo che ho aperto questo blog che tuttora uno spazio dove poter mettere in discussione tutto quello che so.
Ho poi conosciuto Andrea, che mi ha aiutato a trovare i miei primi clienti e ad entrare in contatto con le aziende.
Da quel momento ho deciso di abbandonare quasi tutti i miei progetti personali per dedicarmi interamente a quello che più mi appassionava: aiutare le aziende a crescere utilizzando la rete.
A 19 anni mi sono poi diplomato in ragioneria all’IISS “Andrea Fantoni” con una tesina dedicata (stranamente) al mondo dell’e-commerce.
Durante gli ultimi mesi delle scuola superiore ho poi deciso di lasciare l’Italia per trasferirmi all’estero alla ricerca di nuove avventure che potessero soddisfare la mia fame di sapere.
Sono così stato assunto da Lesara, un e-commerce di abbigliamento & lifestyle con sede a Berlino. Qui ho iniziato come stagista, per poi essere successivamente promosso ad apprendista e dopo 10 mesi di lavoro sono diventato Online Marketing Manager.
Da Gennaio 2019 sono SEM/SEO Specialist per Würth Italia (B2B), azienda leader nel settore degli elementi di fissaggio e prodotti per professionisti che nel 2018 ha fatturato oltre 13 miliardi di € .
Nel 2020 ho avuto l’opportunità di cambiare il mio percorso professionale e sono diventato Web Analyst.
Dal 2023 sono diventato Web Analytics Team Leader e coordino un team di 3 persone.
Conferenze
All’inizio del 2016 ho iniziato anche a partecipare come relatore a conferenze ed eventi del settore:
- “Come creare e gestire campagne AdWords per l’e-commerce” | La Settimana della Formazione – 30 novembre 2016
- “Data-Driven Marketing: utilizza i dati per migliorare le performance del tuo e-commerce ” | E-commerceHub – Ottobre 2017
- “Fashion&Design: all the secrets to improve the competitiveness of companies” | Smau Berlin – Giugno 2018
- “Attribution Models: How to approach the topic? Which technologies are you using?” | MeasureCamp Berlin 2 – Ottobre 2018
- “How to build up and scale a CRO programme” | MeasureCamp Rome – Maggio 2019
Interviste
Smau Berlino 2018 | Intervista a Ruben Vezzoli di Lesara
Ruben Vezzoli | Data-driven marketing: impatto sulle aziende e contributo dell’analisi predittiva
International Search Marketing For Ecommerce Brands | International SEO
SEO per e-commerce: come posizionare il proprio shop online?
Di seguito alcune giornali/siti che parlano di me e di quello che faccio.
“Ruben, da Piario a Berlino a 19 anni: «Vi svelo i segreti della moda online» ”
______________________
“Da Piario a Berlino, la storia di Ruben: prima stagista e poi manager a 19 anni”
______________________